Castiglione della Pescaia è oggi un rinomato centro balneare dalle incredibili bellezze naturali e paesaggistiche. Vanta splendide spiagge di sabbia chiara e fine
alle cui spalle si estendono la pineta e la macchia mediterranea.   

 

   Accanto alla spiaggia attrezzata che offre ogni genere di comodità, si trovano anche bellissime spiagge libere ed incontaminate dall’aspetto selvaggio e suggestivo. Questa località riceve ormai da anni il massimo riconoscimento da parte di Legambiente (cinque vele) e la Bandiera Blu dalla FEE, proprio grazie all’opera di tutela, mantenimento e sostenibilità di questo patrimonio naturale. Tante le attività da praticare per chi sceglie Castiglione come località per le vacanze e per chi ama la nautica e lo sport: le divertenti minicrociere organizzate alle isole dell’Arcipelago Toscano, come Giglio e Giannutri o l’Elba, le passeggiate a cavallo in spiaggia o nella pineta circostante, la visita della Riserva Naturale della Diaccia Botrona, dove si possono ammirare gli aironi, le escursioni guidate di trekking o biking, la passeggiata per le animate vie del centro tra ristoranti, pub e negozi e naturalmente quella panoramica al castello che domina il paese dall’alto e che in estate diventa teatro di spettacoli e manifestazioni.
Un paese che basava la sua attività unicamente sul mare, vivendo dei frutti della pesca e che oggi è diventato una delle più importanti località balneari della costa maremmana, mantenendo intatto il caratteristico aspetto medievale dal sapore antico e fondendolo con quello più moderno offerto dalla grande varietà di servizi.
Adesso è nota e apprezzata località balneare per la buona qualità di vita, ambiente, natura, enogastronomia, spiagge e scogliere tra le più belle e pulite d'Italia.